giovedì, gennaio 19

La conclusione della trilogia

Praticamente è diventato un blog sul cinema questo ( come ce ne saranno miGLiardi migliori di questo qua), ma IL film è arrivato e io che faccio, non ne scrivo? Chinjeolhan Geumjassi, al secolo Sympathy for lady vengeance ( in Italiota: Lady Vendetta), terzo episodio della trilogia sulla vendetta di Park Chan-Wook, presentato alla scorsa mostra di venezia e arrivato solo ora nei cinema ( quando in Corea è uscito il DVD, in pratica) è stato visionato.
Un trionfo, a cominciare dai titoli di testa ( sopra un'immagine) che qualcosa col senno di poi già comunicano, Chinjeolhan Geumjassi è l'episodio della serie che ha una protagonista femminile è un episodio lirico, raffinato e doloroso, non c'è traccia della violenza che trasudava dagli altri due episodi ( questo e questo) eppure in quello che viene mostrato non c'è neanche pietà, avvicinandosi al drammatico finale stentavo a credere in quello che vedevo.
Ad un primo tempo molto più dinamico e ricco di balzi temporali corrisponde un secondo più riflessivo in cui piano si dipana la vendetta della protagonista che, per chi non conoscesse la trama, ha trascorso tredici anni in carcere confessando un infanticidio non commesso da lei.
Coglie inevitabilmente nel segno Park Chan-Wook con la sua saga di film su un sentimento così accecante e violento al cui giogo non si può sfuggire e in ogni capitolo ne sviscera un lato, sebbene stilisticamente diversi il tutto mi sembra tenere alla grande e questo film costituisce una bellissima e amara conclusione. Anche senza far gareggiare i titoli fra loro come galli da combattimento riferisco però di aver letto in giro che Oldboy potrebbe stare un gradino sopra.
Probabilmente ci vorrebbero un po' di due punti in più in questo post, ma pazienza, correggerò domani se ne avrò voglia, un ultimo saluto al cinema coreano che ultimamente, a mio avviso, ha davvero ridefinito gli standard, tra Park Chan-Wook e Kim Ki-Duk non ce n'è per nessuno. Guardatelo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

mi è piaciuto dal primo all'ultimop minuto.

cybeergiuda.splinder.com